AreAbility

//AreAbility
AreAbility2018-09-17T08:52:40+00:00

DANZA CREATIVA

Questo metodo è caratterizzato da una componente prevalentemente pedagogica pertanto la sua finalità principale è creare occasioni di crescita personale indipendentemente e a partire dalle condizioni psico-fisiche della persona.

La frase chiave di questa metodologia è “trasformare i limiti in possibilità creative” (M.Fux) alla quale si può aggiungere “trasformare i NON POSSO in Sì POSSO” ( ibidem).

Maria Fux ha trasformato le esperienze di vita quotidiana vissute in prima persona come occasioni preziose di riflessione sulle possibilità di ciascuno di integrare i propri lati Ombra ( le parti di noi che non ci piacciono, che non ci fanno stare bene, esperienze drammatiche o dolorose) con i propri lati Luce ( i nostri punti di forza, le esperienze cariche di gioia). Questo rende il metodo fortemente pedagogico perché sostiene i processi di crescita in tutte le fasi della vita e in tutte le condizioni esistenziali, per ciascuno delle quali è necessario ripristinare o rinforzare un equilibrio psico-fisico-emotivo e relazionale.

La “quotidianità” delle riflessioni nate da Maria sul campo pratico esistenziale si sono tradotte nella semplicità con cui il metodo si pone in relazione con le persone. Semplicità intesa non come superficialità, bensì come spontaneità e universalità d’intervento.

Il metodo può essere applicato a TUTTI, facendo leva sui punti forza di ciascuno integrandoli con le dimensioni più fragili al fine di trovare per ciascuno una strada di crescita adeguata alle proprie necessità.

Maggiori dettagli su questo corso